Mediazione civile: questi i dati statistici del mese di maggio comunicati al relativo ufficio del ministero di Giustizia: 372 sono state le mediazioni avviate presso l’organismo Internazionale di conciliazione & Arbitrato dell’A.N.P.A.R. – (Associazione Nazionale per l’arbitrato & la Conciliazione), 245 il totale delle mediazioni definite, 582 le mediazioni pendenti finali, 98 i mediatori impegnati a risolvere le 245 mediazioni con una media percentuale di 2,5 per ognuno. Numeri che parlano da soli – dice il presidente dell’organismo dott. Giovanni Pecoraro – una percentuale di incremento molto alta se confrontata con i dati inviati e pubblicati dal ministero relativi al mese di aprile.
Le percentuali di aumento rispetto al mese precedente sono significative: 59% in più le mediazioni avviate, 35% quelle definite, 28% di aumento per i pendenti finali, mentre sono saliti di 12 unità (da 86 a 98) il numero dei mediatori impegnati.
A poco più di un anno “dall’obbligatorietà” sono circa 2.000 le mediazioni avviate presso l’organismo che rappresento – continua Pecoraro – questo sta a significare il buon livello di preparazione dei nostri mediatori e dell’efficienza della segreteria dell’organismo, sempre pronti e disponibili a chiarire dubbi ed incertezze in materia di mediazione civile e commerciale e non solo.
Ufficio stampa ANPAR