valido dal 15/11/2023

TARIFFE SERVIZIO DI CONCILIAZIONE

Indennità e spese per il primo incontro (art 28 comma 4 e 5 DM n.150/2023)

A partire dal 15 Novembre 2023 ai fini della attivazione del procedimento di mediazione ciascuna parte è tenuta a corrispondere un importo a titolo di indennità comprendente le spese di avvio e le spese di mediazione per lo svolgimento del primo incontro di mediazione, oltre le spese vive. Tali importi sono dovuti da ciascuna delle parti, rispettivamente, alla presentazione della domanda di mediazione e al momento dell’adesione. Ai sensi del comma 6 art 28 DM 150/2023 “quando il primo incontro si conclude senza la conciliazione e il procedimento non prosegue con incontri successivi sono dovuti esclusivamente gli importi di cui al comma 4 e 5” come da tabella:
SCARICA TABELLA TARIFFE

Indennità e spese con ACCORDO al primo incontro (art 30 comma 1 DM n.150/2023)

In caso di conciliazione al primo incontro di mediazione, le Parti sono tenute a versare le ulteriori spese di mediazione detratti gli importi ex art 28 comma 5 con una maggiorazione del 10% di cui alla tabella che segue corrispondenti agli importi minimi inderogabili applicati da Anpar dei relativi scaglioni di valore della Tabella A del DM 150/23.
SCARICA TABELLA TARIFFE

Indennità e spese con ACCORDO incontri successivi al primo (art 30 comma 2 DM n.150/2023)

In caso di conciliazione in incontri successivi al primo, le Parti sono tenute a versare le ulteriori spese di mediazione detratti gli importi ex art 28 comma 5 con una maggiorazione del 25% di cui alla tabella che segue corrispondenti agli importi minimi inderogabili applicati da Anpar dei relativi scaglioni di valore della Tabella A del DM 150/23.
SCARICA TABELLA TARIFFE

Indennità e spese NESSUN ACCORDO incontri successivi al primo (art 30 comma 3 DM n.150/2023)

Quando il procedimento prosegue con incontri successivi al primo e si conclude senza accordo, le Parti sono tenute a versare le ulteriori spese di mediazione detratti gli importi ex art 28 comma 5 di cui alla tabella che segue corrispondenti agli importi minimi inderogabili applicati da Anpar dei relativi scaglioni di valore della Tabella A del DM 150/23.
SCARICA TABELLA PREZZI

I versamenti possono essere effettuati tramite:

bollettino postale conto BancoPosta N. 8865542 intestato a “Associazione Nazionale per l’Arbitrato & la Conciliazione ANPAR” via Corgiano, 20/D 84080 Pellezzano (SA)

OPPURE

bonifico bancario su Intesa San Paolo Spa-Filiale di Baronissi(SA) – CODICE IBAN: IT93L0306976082100000005184

 

SPESE VIVE 

Per tutti i servizi aggiuntivi che verranno richiesti ad Anpar sarà addebitato il relativo costo così come di seguito riportato:

  1. richiesta rilascio verbali:
    • per il verbale di accordo € 50,00 se è richiesto l’invio tramite posta certificata o a mezzo fax (l’importo verrà maggiorato di € 10,00 se è richiesto l’invio tramite raccomandata);
    • per i verbali di mancata adesione o mancato accordo € 15,00  se è richiesto l’invio tramite posta certificata o a mezzo fax (l’importo verrà maggiorato di € 10,00 se è richiesto l’invio tramite raccomandata);
    • La richiesta di omologa del verbale di accordo è un servizio che la segreteria dell’Organismo ANPAR offre previo pagamento della somma di euro 150,00 (solo se competenza Salerno) I costi dei verbali sono da intendersi IVA inclusa.
  2. spese di notifica:
    • nel caso di domande di mediazione con più di tre convenuti si applicherà un sovrapprezzo di € 8,00 +IVA (€ 9,76) per ciascuna parte eccedente 
    • nel caso di domande di mediazione per le quali è necessario effettuare  raccomandate A/1, o raccomandate internazionali il costo è di € 12,00 +IVA (€ 14,64) qualsiasi sia il numero di convenuti 
    • nel caso di domande di mediazioni per le quali venga avanzata una richiesta di particolare urgenza si applicherà un costo ulteriore pari ad euro 25.00
  3. spese di integrazione del contraddittorio:
    • per tutte le richieste di integrazione del contraddittorio nei confronti di parti non indicate originariamente nella domanda, si applicherà il costo pari ad € 8,00 +IVA (€ 9,76) 

NB la richiesta di estrazione copia del verbale deve essere inviata a mezzo posta certificata a organismoanpar@cgn.legalmail.it unitamente al documento di identità ed alla copia del versamento. 

Per un preventivo gratuito per la soluzione della vostra controversia, contattate la segreteria al n. 089.274799 o tramite e-mail info@anpar.it

AGEVOLAZIONI FISCALI

Ai sensi del Dlgs 28/2010 così come riformato e dei Decreti del 1 Agosto 2023 le parti che si avvalgono del procedimento di mediazione hanno diritto delle seguenti agevolazioni fiscali:

  • Il Verbale che contiene l’accordo di conciliazione è esente da imposta di Registro entro il limite di valore di Euro 100.000; altrimenti l’imposta sarà dovuta solo per la parte eccedente.
  • Un credito di imposta fino ad euro 600 per le indennità di mediazione e per gli onorari legali per ciascun procedimento fino ad un totale annuo di euro 2.400 per persona fisica ed euro 24.000 per persona giuridica. Il Credito è ridotto della metà in caso di fallita conciliazione.
  • Un Credito di imposta fino ad euro 518.00 commisurato al contributo unificato versato dalla parte del giudizio estinto  a seguito dell’intervenuto accordo di conciliazione.