COME COMPILARE LA DOMANDA DI MEDIAZIONE

Chiunque si appresti alla compilazione di una domanda di mediazione deve fare attenzione ad indicare con esattezza e chiarezza tutto ciò che viene richiesto dalla legge e indicato nel modulo presente sul nostro sito al link modulistica.

E’ consigliato indicare non solo il recapito telefonico ma anche un numero di fax o un indirizzo email. Meglio se è di posta certificata.

Indicare anche i recapiti della parte istante e non solo dell’eventuale avvocato che lo rappresenta, codice fiscale e/o partita IVA.

In caso di nomina di difensore, bisogna allegare alla domanda (avviata e firmata dalla parte) anche il mandato, con o senza rappresentanza, a conciliare.

Se la parte istante è costituita da più di una persona, bisogna copiare e incollare la parte che interessa (la domanda è in formato doc quindi facilmente modificabile) per quanti sono gli attori. Lo stesso vale per il convenuto.

E’ fondamentale compilare le parti denominate “Oggetto della pretesa” e “Ragioni della pretesa”.

In Oggetto della pretesa bisogna indicare sinteticamente ciò che è oggetto della controversia.

In Ragioni della pretesa bisogna descrivere i fatti in modo dettagliato.

La firma della parte istante deve essere leggibile.

Alla domanda deve essere allegata copia di un documento di identità in corso di validità.

Inoltre chiariamo che le indennità inerenti i diritti di segreteria e il compenso del conciliatore devono essere versati ESCLUSIVAMENTE dalla parte istante e non dall’avvocato che lo rappresenta. Le modalità sono due: a mezzo bonifico o a mezzo di conto corrente postale.

Le domande prive dei suddetti requisiti non sono valide ai fini dell’avvio della mediazione.

Compilare correttamente la domanda velocizza i tempi!