E' necessario per poter frequentare uno dei corsi di specializzazione prenotarsi in tempo utile. I corsi saranno calendarizzati secono l'ordine di prenotazione in ogni capoluogo di Regione.
1) CORSO DI SPECIFICITA’ IN MEDIAZIONE CIVILE PER LA RISOLUZIONE DI CONTROVERSIE IN MATERIA CONDOMINIALI
2) CORSO DI SPECIFICITA’ IN MEDIAZIONE CIVILE PER LA RISOLUZIONE DI CONTROVERSIE DERIVANTI DA RISARCIMENTO DANNI CAUSATI DA VEICOLI A MOTORE
3) CORSO DI SPECIFICITA’ IN MEDIAZIONE CIVILE PER LA RISOLUZIONE DI CONTROVERSIE IN MATERIA DI DIRITTI REALI (successioni, divisioni, ecc)
4) CORSO DI SPECIFICITA’ IN MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE PER LA RISOLUZIONE DI CONTROVERSIE IN MATERIA DI PATTI DI FAMIGLIA (imprese familiari ecc)
5) CORSO DI SPECIFICITA’ IN MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE PER LA RISOLUZIONE DI CONTROVERSIE IN MATERIA LOCAZIONI,COMODATO E AFFITTO D’AZIENDA
6) CORSO DI SPECIFICITA’ IN MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE PER LA RISOLUZIONE DI CONTROVERSIE IN MATERIA DI CONTRATTI ASSICURATIVI, BANCARI E FINANZIARI
7) CORSO DI SPECIFICITA’ IN MEDIAZIONE CIVILE PER LA RISOLUZIONE DI CONTROVERSIE IN MATERIA DI RISARCIMENTO DANNI DA RESPONSABILTA’ MEDICA
8) CORSO DI SPECIFICITA’ IN MEDIAZIONE CIVILE PER LA RISOLUZIONE DI CONTROVERSIE IN MATERIA DIFFAMAZIONE A MEZZO STAMPA.
9) CORSO DI SPECIFICITA’ IN MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE PER LA RISOLUZIONE DI CONTROVERSIE IN MATERIA CONDOMINIALI
CORSO DI AGGIORNAMENTO BIENNALE OBBLIGATORIO PER IL MANTENIMENTO DEL TITOLO DI MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE (Art. 18 lett. h del D.M. 180/2010)
Nuove proposte formative dell’A.N.P.A.R., per quelle materie per le quali il tentativo di mediazione riveste carattere obbligatorio e costituisce quindi condizione di procedibilità dell’azione giudiziaria così come previsto dal D. Leg. 28/2010.
L’A.N.P.A.R. organizza durante l’anno corsi di specificità nelle materie di cui al D. Leg. 28/2010 (Tecniche di Negoziazione e Risoluzione Alternativa delle Controversie (arbitrato, mediazione familiare, mediazione creditizia, mediazione transfrontaliera, mediazione sociale, mediazione ambientale, mediazione penale minorile, condominio; locazione; successioni ereditarie; diritti reali:usufrutto, servitù, enfiteusi; comodato; patti di famiglia; affitto di aziende; contratti bancari, finanziari e assicurativi; richieste di risarcimento a seguito di danni in campo medico-sanitario ecc).
In questi corsi si realizzano simulazioni di casi complessi per dimostrare come la loro soluzione dipenda dall’intervento di conciliatori sin possesso di professionalità specifica con professionalità e competenze diversificate sia giuridiche sia afferenti alle professioni economiche.
Attraverso un approccio teorico-pratico il mediatore civile dovrebbe comprendere meglio:
- le caratteristiche professionali dei diversi corsi di specificità dell’A.N.P.A.R.;
- l’importanza di una approfondita preparazione teorica integrata ad aspetti pratici;
- la necessità di realizzare approcci multidisciplinari e di saper lavorare in team.
Si prevede di realizzare minimo circa 4 corsi ogni anno
La durata dei corsi è di 20 ore suddivise in due giornate. Dopo il completamento dell'attività formativa sarà rilasciato relativo attestato di specificità.
Per ulteriori informazioni consultare frequentementequesta pagina in continuo aggiornamento.
I corsi di specificità sono tenuti da soggetti che conoscono BENE le discipline citate e che hanno dimostrato di essere bravi nell’insegnarla.